Passa al Parlamento il testo bollinato il 30 Ottobre del Disegno di Legge di Bilancio 2024. Dal Fisco al Lavoro passando per gli aiuti alle famiglie, il Governo ha definito la suo pacchetto di novità per il prossimo anno.
Tra le novità che riguardano il settore edilizio e immobiliare:
-La cedolare secca passa al 26 per cento: la tassazione degli affitti brevi fino a 30 giorni, anche in caso di intermediazione mediante portali telematici, salirà di cinque punti rispetto alla soglia del 21 per cento prevista fino al 31 dicembre 2023. Ma solo in caso di più appartamenti per periodo d’imposta.ale
-Arriva la stretta sugli immobili ristrutturati con il 110%: se viene rivenduto prima di dieci anni dalla fine lavori, la plusvalenza del 26% andrà calcolata tenendo conto del maggior valore dovuto ai lavori di ristrutturazione tranne se è prima casa o immobile ereditato per successione. Introdotta inoltre la verifica sulle rendite catastali. L’Agenzia delle Entrate verificherà se, dopo i lavori, sia stata fatta la comunicazione ai fini del calcolo del nuovo estimo.
-Proroga fino al 31 dicembre 2024 delle agevolazioni per i mutui prima casa per i giovani under 36. Al fondo garanzia per la prima casa vengono infatti assegnati ulteriori 282 milioni per il prossimo anno.

L’ALLEGATO E’ PROTETTO DA PASSWORD –  INVIATA VIA MAIL – PER RISPETTARE I DIRITTI DI COPYRIGHT DELL’AUTORE – CONTENUTO RISERVATO AGLI ISCRITTI DEI COLLEGI ASSOCIATI